Seconda Tappa: Elba centrale
da Ovest a Est
Da Azienda Agricola Fonte di Zeno ad Agriturismo Montefabbrello
Per info sulla sentieristica:
Andrea: 340.3954459 – Fonte di Zeno
Vincenzo: 335.1803359 – Hotel Belmare
Dimitri: 338.6183584 – Montefabbrello
La mattina, dopo un’abbondante colazione fatta in casa a base di prodotti a km 0, prima di mettersi in cammino, si potrà visitare il Giardino delle Farfalle della Fonte di Zeno, godere della vista sui borghi medievali di Poggio e Marciana e dell’isola di Capraia, o in alternativa, per gli appassionati di yoga e mindfulness, immergersi nel silenzio del bosco sulla terrazza panoramica.
Il cammino proseguirà in direzione Procchio, dove nella zona di Monte Castello si potrà notare un antico insediamento Etrusco, costruito sulla cima di un’altura (228 mt s.l.m.) a cavallo tra il mar Ligure, a nord, ed il mar Tirreno a sud. Il sito fu abitato dalla metà del IV secolo a.c. fino al 250 d.c. ed abbandonato in conseguenza della conquista Romana dell’isola!
Arrivati a Procchio, si proseguirà in direzione colle Reciso, percorrendo la strada che nel 1814, L’imperatore Napoleone il Grande percorse per andare da Portoferraio alla Madonna del Monte, dalla cui altura organizzò la fuga dall’esilio, ma soprattutto dove attese l’arrivo di Maria Walewska, l’amante!
Conquistata la “cima” del Colle Reciso, si potrà ammirare un panorama straordinario, scorgendo a nord, la splendida Portoferraio, antica Città dei Medici, mentre a sud, si potrà osservare l’isola di Montecristo, famosa oltre che per le sue bellezze naturali, per il celebre romanzo di Alexandre Dumas.
L’ultimo colle è stato superato, quindi si scenderà verso la località Casa Marchetti, che ci introdurrà nella piana dove si concluderà la seconda tappa della Grande Traversata Elbana all’agriturismo Montefabbrello, così da poter degustare in un’ottima cena, gli apprezzatissimi prodotti biologici di produzione propria come i vini e la pasta!
La seconda tappa ha un tasso di difficoltà medio con una durata di circa 7/8 ore.